Cari Amici,
L’Ordinanza n. 115/23 del 31 ottobre 2023 ha prorogato fino al 31 marzo 2024 il divieto di circolare nella nuova ZTL Fascia Verde per i seguenti veicoli:

  • autovetture benzina fino ad Euro 2 e Diesel fino ad Euro 3;
  • ciclomotori e motoveicoli fino ad Euro 1.

  • A tal fine, è venuto il momento di raccogliere la vostra pre-adesioni, ossia una semplice manifestazione di interesse, che non impegna in alcun modo a proporre ricorso, ma serve solo a contarci per individuare la quota pro capite dell’azione al TAR. È un po’ come dire: “Voglio essere della partita, ci sono, fatemi avere le informazioni necessarie, anche sui costi, e deciderò se essere dei vostri”. Sono interessati dai divieti, pur con alcune piccole deroghe, anche i veicoli di interesse storico e collezionistico e quelli alimentati a GPL/metano.
    Per ottenere il completo annullamento dei suddetti divieti è necessario proporre ricorso al TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento. Un piccolo passo in avanti per emergere da quella massa di persone che, in silenzio, sta sopportando ogni genere di sopruso o confida ancora in un cambio di rotta della politica che, da un anno a questa parte, non c’è mai stato.
    Quanto più numerosi saranno gli interessati, minore sarà l’importo della quota di adesione. Io farò la mia parte, riducendo di cinque volte gli onorari di legge e ripartendoli fra tutti, quale che sia il numero di aderenti e, dunque, la mole di lavoro. Altri si faranno carico di “quote sospese”, costi del contributo unificato e perizie tecniche. Li ringrazio di cuore, uno per uno.
    Per manifestare l’interesse basterà inviare, entro il 10 novembre 2023, una e-mail all’indirizzo ricorsotarztl@gmail.com, indicando nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, luogo di residenza e numero di telefono. Possono manifestare l’interesse tutti:
    A seguire, vi comunicheremo il numero totale degli interessati, la quota individuale e le modalità operative di partecipazione.
    Avvocato Roberto Maurelli ricorsotarztl@gmail.com